Home Campionati Sportivi
Campionati sportivi

Finali Regionali 2012

E-mail Stampa PDF

Liceo Lussu: oro nella palla tamburello”

Si sono svolte a Macomer le finali regionali di palla tamburello femminile. Il liceo E.Lussu di Sant’Antioco si laurea campione sardo superando a sorpresa la squadra favorita del torneo, il liceo Marconi di Bosa, in un equilibrato incontro di semifinale dove le due scuole hanno disputato una gara molto combattuta che si è risolta nella parte finale con il risultato fissato sul 13-10 a favore delle lagunari. A nulla è valsa la buona partenza delle oristanesi, che hanno resistito punto a punto fino all’otto pari, da quel momento il Lussu ha innestato una marcia superiore conquistando il diritto alla finale. Questa si è svolta contro l’istituto tecnico-commerciale di Castelsardo che a sua volta in semifinale aveva superato l’istituto professionale di Nuoro con il risultato tondo di 13-2.

La finale per il primo posto è stata incerta fino al 4 pari, dal quinto set in poi le ragazze di S.Antioco, guidate dal capitano Silvia Folcando, hanno sbagliato poco vincendo otto set e concedendo quattro set solo a risultato acquisito quando un piccolo calo di concentrazione ha consentito alle sassaresi di rendere il passivo accettabile. Il risultato finale è stato di 13-8. Nella squadra sulcitana tutte hanno disputato una gara positiva, ma in particolare si sono messe in evidenza Macchia, Desogus, Serra e Giordi.

I docenti Mariano Gala e Rita Didu si dichiarano ovviamente soddisfatti per l’affermazione in una specialità alla quale si sono dedicati per la prima volta. “Abbiamo raccolto e capitalizzato il lavoro svolto in precedenza nelle scuole medie dalle ragazze. Per noi è stato importante centrare il massimo risultato in una specialità sportiva poco conosciuta, perché questo consente la diffusione della pratica sportiva anche a chi non svolge attività nelle discipline più comuni. Sotto questo punto di vista è stata ugualmente importante la conquista del titolo provinciale della squadra di calcio a 5 femminile, che si è aggiunta alle vittorie nel basket maschile e nella pallavolo femminile, decretando complessivamente un risultato della scuola più che soddisfacente sotto tutti i punti di vista.”

La partecipazione alla fase nazionale, che potrebbe essere svolta nel mese di settembre, è attualmente condizionata dalle decisioni del ministero della pubblica istruzione e dai tagli eventuali previsti.

La formazione del liceo Lussu S.Antioco: Desogus Ambra, Macchia Andree Kiara, Porcina Nunzia, Folcando Silvia, Rombi Marina, Maccioni Alessia, Serra Martina, Solinas Marta, Giordi Valentina, Cossu Silvia, Milia Federica, Pinna Alessia.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Maggio 2012 10:44

Campionati Sportivi Studenteschi 2012

E-mail Stampa PDF

Si è conclusa la fase provinciale dei campionati sportivi studenteschi 2012 delle scuole superiori di 2°grado.

La scuola che ha conquistato più titoli è stata il Liceo Lussu di S.Antioco.

Su quattro discipline alle quali ha partecipato (basket maschile, pallavolo femminile, calcio a 5 femminile e pallatamburello femminile) ha realizzato l’en plein: 4 titoli su 4.

La docente di Scienze Motorie e Sportive, Prof.ssa Rita Didu ha seguito la disciplina della pallatamburello; il Prof. Mariano Gala ha seguito le discipline di basket, calcio a 5, pallavolo.

Basket maschile

La rappresentativa di basket maschile ha superato nell’ordine:

l’ist.tecn. Angioj, il Liceo Amaldi di Carbonia, l’Itc Pagani di Carloforte.

Affronterà nella fase interprovinciale, in una finale a tre, l’istituto Brotzu il 26/04 a Quartu e il Liceo Pacinotti di Cagliari il 7/05 al Palazzetto.

Questa la formazione: Cabras, Corrò, Massa, Iesu, Massidda, Quartu, Dessì, Lecca, Mannu, Wang, Pala.

Pallavolo femminile

La rappresentativa di pallavolo femminile ha superato l’Ist. Tecn. Angioj e il Liceo Gramsci Amaldi di Carbonia, il Liceo Asproni di Iglesias.

Affronterà nella semifinale interprovinciale l’ITG Marconi a S.Gavino Monreale il 19/04.

Questa la formazione: Aste, Biggio, Mocci, Como, Farci, Campus, Loru, Fois, Pinna, Pusceddu, Romano, Rombi .

Calcio a 5 femminile

La squadra di calcio a 5 femminile superando l’ITIS Brotzu di Quartu accede ai quarti di finale in programma a Cagliari il 18/04 con Il Liceo Pacinotti.

Questa la formazione: Contu, Culurgioni, Giordi, Usai, Fadda, Pinna, Matrone, Piras, Guglielmi, Milia, Pirosu, Mura, Folcando.

Pallatamburello femminile

La rappresentativa di pallatamburello femminile ha superato nell’ordine: l’Ist. Pagani di Carloforte, il Liceo Amaldi di Carbonia, l’ITCG Fermi di Iglesias e affronterà il 17/04, in casa, nella palestra di Via Bolzano, il Liceo Classico S. Giovanni Bosco di Cagliari.

Questa la formazione: Basciu, Desogus, Macchia, Porcina Nadia, Cossu, Rombi, Maccioni, Serra, Solinas, Giordi, Folcando, Porcina Nunzia, Milia, Pinna.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Maggio 2012 08:39

68 visitatori e 1 utente online